Condominio e protezione dei dati personali
Il Condominio è un luogo di stretta convivenza tra numerose persone, per cui le esigenze di privacy e riservatezza vanno opportunamente bilanciate con gli ulteriori diritti in gioco relativi ai […]
Il Condominio è un luogo di stretta convivenza tra numerose persone, per cui le esigenze di privacy e riservatezza vanno opportunamente bilanciate con gli ulteriori diritti in gioco relativi ai […]
La “SCIA antincendio” rappresenta la richiesta formale che il titolare dell’attività inoltra al comando dei Vigili del Fuoco per poter iniziare l’attività soggetta a CPI (certificato prevenzione incendi). La SCIA […]
La manutenzione degli estintori, come di tutte le attrezzature antincendio, è un obbligo a carico del datore di lavoro. La norma di riferimento per la manutenzione e revisione degli estintori […]
Il Preposto per la sicurezza è la persona che svolge le funzioni proprie del “capo” e: sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori; garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal Datore […]
Il CPI – Certificato di Prevenzione Incendi – è un documento che certifica la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza antincendio, garantendo di fatto il rispetto della normativa in […]
Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, ovvero il D.Lgs 9 aprile 2008, n.81, individua delle specifiche figure all’interno dell’azienda a cui vengono attribuiti dei compiti e delle responsabilità […]
Tutte le aziende che si occupano della produzione di materiale che dovrà venire a contatto con degli alimenti (pensiamo ad esempio a piatti, bicchieri, posate di qualsiasi materiale, che sia […]
La sicurezza sul lavoro è un argomento di cruciale importanza per le imprese e i lavoratori, perché contravvenire alle regole in materia significa rischiare gravi sanzioni pecuniarie e penali, oltre […]
Novità in arrivo per quanto riguarda la prevenzione degli incendi, la manutenzione degli impianti antincendio e la gestione dei luoghi di lavoro in proposito: il Decreto Ministeriale del marzo 1998 […]
La base da cui partire per elaborare qualsiasi valutazione del rischio incendio in un luogo di alvoro è il D.M. 10 MARZO 1998 che determina i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
Tale decreto è il testo di riferimento per la gestione del rischio incendio all’interno delle aziende: stabilisce i requisiti e le regole per una corretta valutazione del rischio, redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione, designazione e formazione degli addetti antincendio, definizione delle attività soggette a rsichio di incendio bassp, medioe alto con relativi obblighi correlati, controlli e manutenzioni dei presidi antincendio, impianti di spegnimento etc.