Clicca "Invia" per iniziare la ricerca

Normative

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 E S.M.I.

La norma, in attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, ha uniformato, riunito e armonizzato abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro succeditesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

DECRETO MINISTERIALE 388/2003

Il D.M. 388/2003 (regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’ art. 15, comma 3, del Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni) prevede adempimenti obbligatori per tutte le aziende classificandole in tre gruppi in base alla tipologia di attività svolta, del numero di occupati e dei fattori di rischio (vedi allegato).
Inoltre stabilisce il contenuto minimo della cassetta  di pronto soccorso/kit di medicazione oltre che il contenuto, durata e aggiornamento dei corsi di formazione per gli addetti al primo soccorso aziendale designati dal Datore di Lavoro.

REGOLAMENTO V.V.F.F. AGGIORNAMENTO FORMAZIONE

La formazione in materia antincendio è normata dal D.M. 10/03/1998 ma non stabilisce alcun obbligo di aggiornamento periodico.
A tal proposito con circolare n. 0012653 del 23/02/2011 il Dipartimento Dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la formazione ha fornito ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco indicazione sui programmi, contenuti e durata dei corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio designati dal Datore di Lavoro.

ACCORDO STATO REGIONI 22/02/2012 – ATTREZZATURE

La Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato, integrando l’accordo del 21/12/2011 relativo alla formazione dei Lavoratori, Preposti , Dirigenti e Datori di Lavoro RSPP, ulteriore accordo relativo all’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 – REQUISITI DEI DOCENTI

Con Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013, sono stati recepiti i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza dul lavoro individuati dalla Commissione consuntiva permanente per la salute e sicurezza su lavoro ai sensi dell’ art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Applicazione dei prerequisiti nei piani di autocontrollo aziendali

Nella normativa volontaria e in particolar modo nella norma UNI EN ISO 22000:2005, sono definiti Pre-Requisite Programmes (acronimo PRP), o programmi relativi ai prerequisiti, tutte quelle condizioni e attività di base della sicurezza alimentare necessarie per mantenere un ambiente igienico lungo tutta la filiera alimentare idoneo alla produzione, gestione e fornitura di prodotti finiti, sicuri per il consumo umano.