La Legge n° 8 del 28 febbraio 2020 ha introdotto, per il Datore di Lavoro, l’obbligo di registrazione al portale CIVA allo scopo di assolvere all’obbligo di cui all’art. 36 comma 2, ovvero di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo di Ispezione che ha incaricato di effettuare le verifiche periodiche (non si accenna a quelle straordinarie che pertanto rimangono escluse da questa incombenza).
Che cos’è il portale CIVA
Il CIVA è un applicativo entrato in funzione nel maggio 2019 e che consente all’INAIL di gestire telematicamente tutti i servizi di certificazione e verifica degli impianti e degli apparecchi, nello specifico:
- denuncia di impianti di messa a terra
- denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
- messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
- riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
- prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
- messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
- messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
- approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
- prime verifiche periodiche.
Nel caso in cui l’impianto non fosse mai stato denunciato, allora bisognerà procedere ad effettuarla mediante la sezione “Denuncia impianto non censito” che trovate sempre sul portale INAIL CIVA.
Il nuovo servizio online Comunicazione dell’organismo abilitato (art.7-bis Dpr 462/01) consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’Inail il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione attraverso il sistema informatico Civa.
Come ci si iscrive al portale CIVA
Al portale CIVA è possibile accedere mediante il sito online www.inail.it selezionando “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE”
La registrazione al portale CIVA è un obbligo a carico del datore di lavoro, ma è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche di certificazione e verifica impianti. Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.
Le figure abilitate ad accedere ai servizi CIVA sono:
- Rappresentante legale dell’azienda;
- Delegato ai servizi;
- Consulente per le attrezzature e impianti (nuova figura).
Una volta che si è effettuato l’accesso, è possibile richiedere all’Inail le prestazioni riguardanti collaudi, verifiche, ed altre attività di controllo per garantire la sicurezza di macchine, apparecchi, ed impianti utilizzati nei luoghi di lavoro.
Il servizio offerto consiste nel presentare per conto del Datore di Lavoro le pratiche di certificazione sopra elencate.
Se necessiti di un supporto per la registrazione al portale CIVA, contattaci con fiducia.
Se necessiti di consulente competenti nella valutazione rischi a Udine ed in Friuli, contattaci con fiducia.
Vuoi maggiori chiarimenti?
Compila il form per richiedere maggiori informazioni.