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Sistema di Gestione

SINE, Servizi integrati del Nordest

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Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, ai sensi della legge italiana, indica un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.

I vantaggi della creazione e mantenimento di un Sistema di Gestione sono:

  • raggiungimento del punteggio utile alla riduzione del premio INAIL
  • adozione di un mezzo che esime l’azienda da responsabilità amministrative di cui al D.lgs 231/01

SINE offre una consulenza specifica finalizzata alla redazione de manuale SGSL, della politica di salute e sicurezza sul lavoro e delle procedure ed eventuali istruzioni, perseguendo il ciclo di Deming, il quale è articolato secondo le seguenti quattro fasi:

  • P – PLAN Programmazione
  • D-DO Esecuzione del programma
  • C – CHECK e controllo, studio e raccolta dei risultati e feedback
  • A -ACT Azione per rendere definitivo e migliorare il processo

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire:

  • La riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all'azienda (clienti, fornitori, etc.)

  • L'aumento dell'efficienza dell'impresa

  • Il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro

  • La massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme

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