Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, ai sensi della legge italiana, indica un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.
I vantaggi della creazione e mantenimento di un Sistema di Gestione sono:
- raggiungimento del punteggio utile alla riduzione del premio INAIL
- adozione di un mezzo che esime l’azienda da responsabilità amministrative di cui al D.lgs 231/01
SINE offre una consulenza specifica finalizzata alla redazione de manuale SGSL, della politica di salute e sicurezza sul lavoro e delle procedure ed eventuali istruzioni, perseguendo il ciclo di Deming, il quale è articolato secondo le seguenti quattro fasi:
- P – PLAN Programmazione
- D-DO Esecuzione del programma
- C – CHECK e controllo, studio e raccolta dei risultati e feedback
- A -ACT Azione per rendere definitivo e migliorare il processo
Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire:
La riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all'azienda (clienti, fornitori, etc.)
L'aumento dell'efficienza dell'impresa
Il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro
La massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme
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