Clicca "Invia" per iniziare la ricerca

Verifica qualità dell'acqua

SINE, Servizi integrati del Nordest

Home » Verifica qualità dell’acqua

La “qualità dell’acqua destinata al consumo umano” è disciplinata dal Decreto Legislativo n.31 del 2001, che recepisce la Direttiva 98/83/CE, e che si applica a tutte le acque destinate all’uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e tipo di fornitura.

Anche l’ambiente idrico artificiale (impianti idrici, impianti di climatizzazione con refrigerazione ad acqua o ad aria, fontane decorative, idromassaggi, apparecchiature mediche per la respirazione assistita, stabilimenti termali) possono essere un potenziale pericolo per la salute umana.

Grazie alla collaborazione con laboratori per la verifica della qualità dell’acqua, siamo in gradi di offrire i seguenti servizi e  consulenza specifica:

POTABILITÀ DELLE ACQUE (Analisi chimiche e microbiologiche delle acque)

Secondo tale decreto l’Ente gestore della rete idrica risponde della qualità dell’acqua fino al contatore, mentre è responsabilità dell’utilizzatore garantirne la salubrità e il mantenimento della potabilità dal contatore in poi.

Alla luce di ciò risulta necessario, soprattutto in presenza di cisterne, addolcitori, impianti centralizzati o autoclavi, eseguire, con periodicità preferibilmente annuale, un’analisi dei parametri chimici e microbiologici dell’acqua potabile previsti dalla normativa vigente.

Il nostro servizio prevede la verifica della qualità dell’acqua ai sensi del D. Lgs. n. 18/2023, comprensivo di prelievo del campione in loco ed Analisi di Laboratorio, con relativa emissione di un rapporto di prova.

ANALISI LEGIONELLA E VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLOSI

I batteri del genere Legionella sono microrganismi largamente diffusi in natura classificati come agenti di rischio di gruppo 2 dal D. Lgs n. 81/2008.

Grazie alla capacità di tollerare i normali trattamenti di potabilizzazione, sono in grado di colonizzare impianti idrici centralizzati, impianti di condizionamento, addolcitori, serbatoi, tubature, docce, piscine ecc., raggiungendo concentrazioni tali da costituire un serio pericolo per la salute umana.

Questi batteri, infatti, possono causare, soprattutto in soggetti anziani e/o malati, un’infezione polmonare nota come Legionellosi.

Il servizio offerto consiste nell’esecuzione di campionamenti ad intervalli regolari e da personale qualificato, nei punti di prelievo individuati con l’effettuazione di analisi specifiche presso uno dei laboratori autorizzati nostri partner.

Il rilascio della documentazione conclusiva fornirà tutte le informazioni utili per la valutazione della qualità organolettica e microbiologica dell’acqua, oltre a fornire uno strumento per poter valutare l’efficacia degli eventuali trattamenti in essere.

L’importanza di questa valutazione specifica, deriva dalle possibili sorgenti di rischio e dai possibili effetti delle stesse sulla salute delle persone.

Se necessiti di una di una consulenza specifica a Udine ed in Friuli, contattaci con fiducia.

Se necessiti di consulente competenti nella valutazione rischi a Udine ed in Friuli, contattaci con fiducia.

Vuoi maggiori chiarimenti?

Compila il form per richiedere maggiori informazioni.