Defibrillatore in azienda, gli sconti al premio Inail
Ogni anno in Italia circa 60.000 persone muoiono a causa di un arresto cardiaco e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. L’arresto cardiaco può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso e talvolta persone senza una storia clinica di cardiopatia.
L’utilizzo tempestivo di un DAE è importante perché può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza: fino al 75% se la defibrillazione viene eseguita entro i primi 3-5 minuti dall’arresto cardiaco. Difatti, ogni minuto che passa senza defibrillazione riduce le probabilità di sopravvivenza di circa il 10%.
Cos’è lo sconto del premio Inail
Ogni anno, le aziende italiane sono tenute a versare un premio assicurativo all’ INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), determinato da due fattori principali: la retribuzione del lavoratore e il rischio legato alla mansione. Maggiore è il rischio, più alto sarà il tasso.
L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’ Inail.
Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda. La regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione dell’intera Pat presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.
L’azienda, inoltre, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. Anche per le aziende operanti nel loro primo biennio, la riduzione viene concessa solo se l’azienda dimostra di aver effettuato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa.
Quanto possono risparmiare le aziende?
Tra le conferme del modello OT23 2024, c’è quella relativa alla portata della riduzione del premio INAIL. Nei primi due anni di inizio di attività della PAT (posizione assicurativa territoriale), la riduzione ha una misura fissa dell’8%. Passato questo biennio, la percentuale di riduzione è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della stessa PAT. Nel dettaglio:
- fino a 10 lavoratori, si ha una riduzione del 28%;
- da 10 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
- da 50 a 200 lavoratori la riduzione è del 10%;
- oltre i 200 lavoratori la riduzione è del 5%.
La riduzione è, comunque, concessa solamente dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente come precisato nella circolare Inail n.61 del 26 giugno 2015. Inoltre, devono essere state osservate tutte le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di salute sul lavoro.
Come dove richiedere lo sconto
Il modello OT23 è uno strumento messo a disposizione dall’INAIL che consente alle aziende di richiedere una riduzione del tasso medio di tariffa assicurativa. Questa riduzione è subordinata all’attuazione di specifici interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al di là di quanto già previsto dalla normativa vigente.
Il Modello OT23 consente di ottenere questa riduzione attraverso un’agevolazione denominata “oscillazione per prevenzione”, riservata alle aziende che dimostrano di aver migliorato le proprie condizioni di sicurezza oltre i requisiti stabiliti dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza).
La domanda per il modulo OT23 può essere presentata da tutte le aziende. Questo a prescindere dall’anzianità dell’attività, purché abbia almeno una posizione assicurativa territoriale (PAT) e gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
Quindi, nel caso del modello OT23 2024, l’anno di riferimento è il 2023.
Per ottenere la riduzione, l’azienda deve compilare e inviare un’apposita istanza, denominata “Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione” esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online sul sito INAIL, entro il 28 febbraio di ogni anno (29 per gli anni bisestili).
Tanto l’azienda quanto l’INAIL hanno la facoltà di fornire o richiedere ulteriore documentazione per dimostrare quanto dichiarato nel modulo.
Nel modulo OT23 è presente una tabella con tutti i miglioramenti che comportano una riduzione del tasso medio per la prevenzione. In particolare, restano 6 le macro sezioni, a loro volta suddivise in micro sezioni più specifiche. Facciamo qualche esempio:
- sostituzione di una o più macchine immesse sul mercato prima del 21 settembre 1996 con macchine di analogo tipo.
- Specifico corso di formazione BLSD per aziende che non hanno l’obbligo di adozione di defibrillatore.
- Rilevazione mancati infortuni e miglioramenti perché non si verifichino più.
Un altro esempio di intervento migliorativo è l’acquisto o installazione di sistemi di comunicazione per cellulari con dispositivo fisso di chiamata vocale diretta su tutti i veicoli aziendali. Questo intervento può essere eseguito solo da aziende che dispongano di veicoli propri condotti da loro dipendenti.
Ogni intervento ha un punteggio che va da un minimo di 40 a un massimo di 100 punti. Per poter accedere alla riduzione, è necessario che l’azienda abbia effettuato degli interventi migliorativi tali che la somma dei punteggi sia pari almeno a 100. Il punteggio, poi, viene calcolato per ogni PAT. Se un’azienda ne possiede di più, per tutte le PAT è necessario aver effettuato interventi migliorativi che diano come punteggio almeno 100.
Il nostro corso per defibrillatori
I nostri corsi BLSD per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) – Corso Basic Life Support & Defibrillation, sono organizzati con l’obiettivo di formare il personale “laico” (non sanitario) circa l’uso del defibrillatore stesso ma e’ rivolto anche a tutti coloro che intendono accrescere la propria cultura di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.
Contattaci per organizzare assieme il tuo corso per defibrillatori. Un nostro tecnico ti supporterà nell’intero percorso!