I corsi antincendio online sono validi?
Il D.lgs 81/08 prevede che i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio debbano essere adeguatamente e specificatamente formati e che per essi sia previsto un aggiornamento antincendio obbligatorio.
Per gli addetti antincendio della squadra di emergenza aziendale è quindi necessario possedere un attestato corso antincendio per attestare la partecipazione e il superamento con esito positivo del test di verifica di apprendimento e dell’eventuale prova pratica.
Ed ora torniamo alla domanda di partenza: i corsi antincendio online sono validi?
Tutti i dubbi sulla validità dei corsi sicurezza online sono stati chiariti dalla Conferenza Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, entrata in vigore il 4 settembre 2016.
La Conferenza definisce espressamente quali corsi è possibile effettuare in modalità e-learning e quali devono essere effettuati obbligatoriamente con formazione in presenza.
Tuttavia, recentemente sono state introdotte due importanti novità normative che modificano la modalità di erogazione della formazione in materia di sicurezza sul lavoro:
- il Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021, relativo agli addetti antincendio;
- il Decreto Legislativo 146/2021, che ha fornito nuove indicazioni per i preposti alla sicurezza.
Per gli Addetti Antincendio – DM del 2 settembre 2021, in vigore dal 4 Ottobre 2022 – è stata introdotta la possibilità di erogazione della formazione in modalità videoconferenza sincrona – FAD, per i corsi di primo rilascio e per gli aggiornamenti periodici.
La stessa normativa ha inoltre specificato che tale modalità può essere utilizzata soltanto per la parte teorica del corso. La formazione pratica, invece, continua ad essere ammessa esclusivamente tramite formazione in presenza.
E per quanto riguarda l’aggiornamento dei corsi antincendio on line?
Questi corsi di aggiornamento antincendio servono per aggiornare le proprie competenze su di un argomento sempre in rapida evoluzione oggi come oggi, come gli incendi.
Anche nel caso di corsi di aggiornamento antincendio online, questi non possono essere riconosciuti validi, devono in tutti i casi essere seguiti di persona per la parte di prova pratica ed in videoconferenza sincrona per quella teorica.
Livelli, durata ed aggiornamento
Con l’entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale, è stata modificata la tradizionale suddivisione in categorie di rischio in favore di una suddivisione in livelli:
- Livello 1 (ex Rischio basso)
- Livello 2 (ex Rischio medio)
- Livello 3 (ex Rischio alto)
Cambia la frequenza di aggiornamento e la modalità di erogazione dei corsi.
Infatti il nuovo decreto prevede una cadenza per tutti quinquennale e la possibilità di utilizzare la modalità in videoconferenza sincrona per le parti teoriche mentre per le esercitazioni pratiche resta obbligatoria la formazione in presenza.
Le esercitazioni pratiche sull’uso degli estintori sono diventate obbligatorie anche per il Livello 1 (rischio basso).
Augurandoci con questo articolo di aver risolto tutti i tuoi dubbi su questo argomento, ti rimandiamo alla nostra pagina sui corsi antincendio online.