Clicca "Invia" per iniziare la ricerca

Defibrillatore in Azienda e Riduzione del premio Inail

La morte improvvisa cardiaca, una delle cause principali di decesso, in particolare nei maschi tra i 20 e 60 anni, è dovuta ad una improvvisa cessazione della funzione di pompa del cuore, determinando interruzione del respiro e la morte.
Se però si interviene adeguatamente e tempestivamente, con manovre rianimatorie e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), la situazione può diventare reversibile e determinare la sopravvivenza della persona.

Il Defibrillatore (DAE)

Il defibrillatore (DAE) è un apparecchio che effettua l’analisi automatica dell’attività elettrica del cuore di una persona vittima di un arresto cardiocircolatorio e, a seguito di un comando manuale, esegue, se è il caso, uno shock elettrico per ripristinare un ritmo cardiaco efficace.
Negli ultimi anni c’è stata una diffusione capillare sul territorio regionale dei DAE, la Regione stessa ha provveduto all’acquisto e distribuzione degli apparecchi ad enti o strutture in cui è più frequente una concentrazione elevata di persone (es: stazioni ferroviarie, aeroporti); e tutte le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, hanno l’obbligo, previsto dalla normativa vigente, di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno.
Il DAE viene collocato in luoghi accessibili e segnalato con appositi cartelli e adesivi che riportano la scritta “ Defibrillatore disponibile” e “AED available”

E’ importante quindi ci siano persone addestrate e autorizzate ad utilizzare il dispositivo.

Riduzione del premio Inail

Come ormai noto l’INAIL ha rivisto il modello OT 23 (ex OT24) e la relativa “Guida alla compilazione”, che sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo.
Con tale modello le aziende, che abbiano effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all’INAIL, entro il 28 febbraio di ogni anno, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per gli interventi migliorativi adottati nel 2019. Entro la predetta data dovrà essere presentata anche la documentazione probante richiesta dall’Istituto.

La recente riforma delle tariffe dei premi ha confermato, infatti, la concessione di uno sconto, in relazione agli interventi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori, effettuati per migliorare le condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, ai datori di lavoro in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi in base ai quali viene attribuito un punteggio minimo, pari a cento (100).

Tra gli interventi che permettono di acquisire punti per accedere allo sgravio (nello specifico 40 punti) assume grande rilevanza l’adozione di un defibrillatore semiautomatico (DAE) con la conseguente formazione del personale addetto all’eventuale utilizzo.

Tra gli interventi integrativi che permettono il raggiungimento della soglia dei 100 punti necessari per accedere potenzialmente allo sgravio segnaliamo, inoltre, a titolo non esaustivo i seguenti:

  • 60/50/40/20 punti a seconda del gruppo tariffario: L’azienda ha raccolto ed analizzato sistematicamente i quasi infortuni avvenuti in occasione di lavoro al proprio personale e ha individuato e pianificato le necessarie misure di miglioramento.
  • 20 punti: Per le aziende fino a 15 lavoratori è stata effettuata almeno una volta l’anno la riunione periodica di cui all’art.35 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. senza necessità di specifica richiesta da parte del RLS/RLST
  • 50 Punti: L’azienda con meno di 50 lavoratori ha adottato o mantenuto una procedura per la verifica dell’efficacia della formazione, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che comprenda test di verifica sia al termine di ciascun intervento formativo sia successivamente

Per un corso BLSD a Udine, invece puoi contare su SINE Sicurezza.

Leave a Comment.