Clicca "Invia" per iniziare la ricerca

Luoghi MA.R.C.I: quali sono i luoghi dal maggior rischio incendio

La CEI 64-8/7 nella sezione 751.03.1.1, indica i fattori che influenzano il rischio relativo all’incendio, la probabilità che esso si verifichi e l’entità del danno conseguente per le persone, per gli animali e per le cose:

  • densità di affollamento
  • massimo affollamento ipotizzabile
  • capacità di deflusso o di sfollamento
  • entità del danno ad animali e/o cose
  • comportamento al fuoco delle strutture e dei materiali impiegati nei componenti dell’edificio
  • presenza di materiali combustibili
  • tipo di utilizzazione dell’ambiente
  • situazione organizzativa per quanto riguarda la protezione antincendio

Sicuramente sono luoghi in cui il rischio relativo all’incendio è maggiore rispetto a un luogo ordinario, e sono tutti gli ambienti in cui si svolgono le attività elencate nel D.P.R. 151/2011 e che hanno bisogno dell’autorizzazione dei Vigili del Fuoco per operare.

La norma CEI 64/08 suddivide i Luoghi a Maggior Rischio in caso d’incendio in tre tipi:

Tipo A:
Art. 751.03.2 – Ambienti a Maggior Rischio in caso d’Incendio per l’elevata densità di sfollamento o per l’elevato tempo di sfollamento in caso d’incendio o per l’elevato danno a persone, cose e animali.

Tipo B:
Art. 751.03.3 – Ambienti a Maggior Rischio in Caso d’incendio in quanto aventi strutture portanti combustibili. Rientrano in questi ambienti gli edifici costruiti interamente in legno senza particolari requisiti antincendio, come ad esempio le Baite.

Tipo C:
Art. 751.03.4 – Ambienti con presenza di materiale infiammabile o combustibile in lavorazione, convogliamento, manipolazione o deposito quando il carico d’incendio specifico di progetto supera i 450 MJ/mq.

Bisogna pero’ anche tenere conto degli ambienti con zone con pericolo di esplosione. Infatti le cause che possono innescare un’esplosione non sempre coincido con le cause che possono innescare un incendio. Quindi anche in questo caso la classificazione deve essere ben calcolata e ponderata.

Progettazione. valutazione del rischio e formazione sono tre parametri fondamentali da seguire per la gestione del rischio incendio.

Se vuoi avere maggiori informazioni,  contattaci senza impegno. Un nostro professionista sarà lieto di poterti aiutare. Oppure consulta la pagina del nostro Corso antincendio.

Leave a Comment.