DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 E S.M.I.
La norma, in attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, ha uniformato, riunito e armonizzato abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro succeditesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.
In ambito legislativo, la denominazione Testo Unico è tra l’altro erronea, in quanto la sicurezza è di competenza concorrente tra Stato E Regioni, ai sensi dell’art. 117 comma 3 della Costituzione Italiana; difatti all’art. 1 comma 2 si sottolinea la clausola di cedevolezza di questo Decreto Legislativo, ovvero nel caso in cui un soggetto con competenza in materia di sicurezza (regioni) legiferi in opposizione al D.Lgs 81/08, esso viene a decadere sul territorio di competenza dell’organo legiferante.
Il D.Lgs 81/08 è stato successivamente integrato dal D.Lgs n. 106 del 3 agosto 2009 recante “Disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Le norme contenute nel cosidetto “decreto correttivo” sono entrate in vigore il 20 agosto 2009.
Per visualizzare l’ultima versione aggiornata del D.Lgs collefarsi al seguente link del MINISTERO DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
I testi dei documenti riportati non hanno carattere di ufficialità. L’unico testo ufficiale è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana a mezzo stampa. Il curatore del sito, pur avendo posto la massima cura nell’elaborazione dei testi e nella riproduzione dei documenti, non assume alcuna responsabilità per eventuali errori o imprecisioni. Sul sito internet www.gazzettaufficiale.it è possibile consultare gratuitamente la versione elettronica del documento.