Il ruolo del Preposto: nuove compiti e responsabilità
Il Preposto per la sicurezza è la persona che svolge le funzioni proprie del “capo” e:
- sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori;
- garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal Datore di Lavoro e/o Dirigente;
- controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.
Il succitato “Decreto Fiscale” (Legge 215/2021) contenente misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, contiene modifiche rilevanti al D. Lgs. 81/08 (il Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro), con particolare riferimento al rafforzamento del ruolo del Preposto.
Per tali effetti l’articolo 19 del D.lgs. n. 81/2008 relativo agli Obblighi del Preposto ha subito importanti modifiche, che comportano obblighi penalmente sanzionati a titolo contravvenzionale.
In base alle nuove disposizioni, “i i Preposti devono, in caso di rilevazione di non conformità comportamentali in ordine alle disposizioni e istruzioni impartite dal Datore di Lavoro e Dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti.”
Inoltre, in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza, se necessario, interrompere temporaneamente l’attività e, comunque, segnalare tempestivamente al Datore di Lavoro e al Dirigente le non conformità rilevate.
I due nuovi obblighi sono sanzionati penalmente a titolo contravvenzionale con arresto fino a due mesi o ammenda da 491,40 a 1.474,21 euro [Art. 56, co. 1, lett. a)], oltre a costituire gravi violazioni disciplinari del contratto di lavoro.
L’obbligo del preposto di vigilare sul rispetto delle disposizioni di legge ed a quelle aziendali, di contrastare i comportamenti scorretti e pericolosi dei lavoratori e ogni situazione di pericolo, con l’obbligo di sospendere il lavoro, sempre in caso di pericolo grave e immediato, configura una posizione di garanzia diversa dal passato.
Puoi sapere tutto sulla nuova normativa richiedendo informazioni sui nostri corsi di sicurezza sul lavoro ed il particolare sul corso rspp ad Udine.