Organismo ispettivo nella sicurezza dei luoghi di lavoro
All’interno di ogni azienda con almeno un dipendente vige l’obbligo di assicurare la presenza servizio di prevenzione e protezione mettendo in atto tutti gli adempimenti previsti dalla normativa dettata dal D.Lgs 81 del 2008. Il datore di lavoro e i soggetti da lui nominati devono quindi, in base ai propri compiti e responsabilità, provvedere alla valutazione dei rischi presenti, all’individuazione e all’applicazione delle misure volte a contenerli e, soprattutto, a vigilare che esse vengano applicate in modo corretto.
A controllare che tutto venga applicato in maniera regolare non è solo il datore di lavoro (o chi per lui), ma la legge prevede che ci siano degli organi addetti alla vigilanza e alla funzione ispettiva.
Quali sono gli organismi ispettivi e quali compiti sono ad essi attribuiti
INAIL: Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul lavoro
L’INAIL ha una funzione assicurativa e divulgativa/informativa, ma ha anche l’obbligo di vigilare su:
- denunce di infortunio e malattie professionali
- conformità dei requisiti delle attrezzature di lavoro e dei prodotti messi a disposizione dei lavoratori
- aziende a rischio rilevante.
INL: Ispettorato Nazionale del Lavoro
L’INL è un organo che svolge attività ispettive dotato di una propria autonomia organizzativa e contabile. Le sue funzioni sono quelle di esercitare e coordinare l’attività di vigilanza su tutto il territorio nazionale in materia di:
- lavoro
- contribuzione
- assicurazione obbligatoria
- legislazione sociale
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle competenze attribuite al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come stabilito dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Comando dei Vigili del Fuoco
La funzione di vigilanza attribuita al Comando dei Vigili del fuoco dall’articolo 13 è quella di assicurarsi che vengano applicate in maniera corretta le disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi.
Questa funzione di vigilanza è da considerarsi secondaria rispetto alle loro attività principali, ovvero l’estinzione degli incendi e il soccorso pubblico.
ASL: Azienda Sanitaria Locale
Le ASL sono composte da diverse figure professionali che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e svolgono diversi compiti relativi alla prevenzione anche grazie al supporto si altri Enti.
I compiti delle ASL sono:
- individuare e controllare i fattori rischio all’interno dei luoghi di lavoro
- sorvegliare sulla salute dei lavoratori
- verificare la conformità dei requisiti dei diversi luoghi di lavoro nel rispetto delle normative specifiche
- vigilare su macchine, fabbricati, impianti e mezzi di protezione presenti nei luoghi di lavoro
Se vuoi avere maggiori informazioni su quali sono gli adempimenti che devi mettere in atto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e per non incorrere in sanzioni e/o responsabilità anche penali in caso di inadempienza, contattaci senza impegno. Un nostro professionista della sicurezza sul lavoro sarà lieto di poterti aiutare.