Clicca "Invia" per iniziare la ricerca

Organismo ispettivo nella sicurezza dei luoghi di lavoro

All’interno di ogni azienda con almeno un dipendente vige l’obbligo di assicurare la presenza servizio di prevenzione e protezione mettendo in atto tutti gli adempimenti previsti dalla normativa dettata dal D.Lgs 81 del 2008. Il datore di lavoro e i soggetti da lui nominati devono quindi, in base ai propri compiti e responsabilità, provvedere alla valutazione dei rischi presenti, all’individuazione e all’applicazione delle misure volte a contenerli e, soprattutto, a vigilare che esse vengano applicate in modo corretto.

A controllare che tutto venga applicato in maniera regolare non è solo il datore di lavoro (o chi per lui), ma la legge prevede che ci siano degli organi addetti alla vigilanza e alla funzione ispettiva.

Quali sono gli organismi ispettivi e quali compiti sono ad essi attribuiti

INAIL: Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul lavoro

L’INAIL ha una funzione assicurativa e divulgativa/informativa, ma ha anche l’obbligo di vigilare su:

  • denunce di infortunio e malattie professionali
  • conformità dei requisiti delle attrezzature di lavoro e dei prodotti messi a disposizione dei lavoratori
  • aziende a rischio rilevante.

INL: Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’INL è un organo che svolge attività ispettive dotato di una propria autonomia organizzativa e contabile. Le sue funzioni sono quelle di esercitare e coordinare l’attività di vigilanza su tutto il territorio nazionale in materia di:

  • lavoro
  • contribuzione
  • assicurazione obbligatoria
  • legislazione sociale
  • Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle competenze attribuite al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come stabilito dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Comando dei Vigili del Fuoco

La funzione di vigilanza attribuita al Comando dei Vigili del fuoco dall’articolo 13 è quella di assicurarsi che vengano applicate in maniera corretta le disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi.

Questa funzione di vigilanza è da considerarsi secondaria rispetto alle loro attività principali, ovvero l’estinzione degli incendi e il soccorso pubblico.

ASL: Azienda Sanitaria Locale

Le ASL sono composte da diverse figure professionali che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e svolgono diversi compiti relativi alla prevenzione anche grazie al supporto si altri Enti.

I compiti delle ASL sono:

  • individuare e controllare i fattori rischio all’interno dei luoghi di lavoro
  • sorvegliare sulla salute dei lavoratori
  • verificare la conformità dei requisiti dei diversi luoghi di lavoro nel rispetto delle normative specifiche
  • vigilare su macchine, fabbricati, impianti e mezzi di protezione presenti nei luoghi di lavoro

Se vuoi avere maggiori informazioni su quali sono gli adempimenti che devi mettere in atto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e per non incorrere in sanzioni e/o responsabilità anche penali in caso di inadempienza, contattaci senza impegno. Un nostro professionista della sicurezza sul lavoro sarà lieto di poterti aiutare.

Leave a Comment.